TERMINI E CONDIZIONI

1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali di Vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina della vendita  a distanza dei prodotti e dei servizi resi disponibili, tramite rete internet, sul sito www.altamontagnabio.it (nel seguito, il “Sito”) e del relativo pagamento e consegna, nel rispetto della normativa italiana di cui al D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Alta Montagna Bio s.s. Azienda Agricola con sede legale in Località Madonna delle Coste,2 02011 Accumoli (RI), C.F/ P.I. n. 01032290577, REA: RI – 0000000 – Indirizzo PEC altamontagnabio@pec.it (di seguito “Alta Montagna Bio s.s.”).

Il soggetto che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali – che costituiscono un accordo vincolante – messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi con Alta Montagna Bio s.s. attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana.

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al Carrello e, dopo aver preso visione delle presenti Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte, nonché la Politica di Privacy.

Il contratto stipulato tra Alta Montagna Bio s.s. e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Casale Nibbi. Tale accettazione verrà comunicata al Cliente attraverso una email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali, il prezzo complessivo – incluse le spese di consegna – e il metodo di pagamento utilizzato. Il Cliente dovrà controllare l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine (indirizzo di fatturazione o spedizione, informazioni di contatto o simili) avrà un limite temporale prestabilito dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto presente nell’area dedicata al Servizio Clienti. Tale limite temporale sarà di 12 ore. In nessun caso sarà possibile accogliere richieste di modifica del contenuto del carrello. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

Nel momento della ricezione dell’ordine Alta Montagna Bio s.s. si riserva di verificare la disponibilità effettiva dei prodotti ordinati; nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, Alta Montagna Bio s.s. procederà con la sostituzione del Prodotto con uno simile. Qualora lo preferisse, il Cliente potrà selezionare un’opzione diversa: al Carrello potrà infatti optare per far sostituire il prodotto con uno simile, per rimuovere il prodotto mancante dall’ordine o – se disponibile tale opzione – per essere ricontattato da Alta Montagna Bio s.s. per la proposta di alternative. Resta inteso che tali opzioni sono disponibili solo per taluni Prodotti.

In caso di uno o più prodotti mancanti, Alta Montagna Bio s.s. non addebiterà il relativo prezzo. Nel caso in cui il pagamento dell’ordine sia stato effettuato tramite bonifico bancario, il rimborso avverrà secondo le modalità descritte al punto 5.3 delle presenti Condizioni Generali.

Nel caso di acquisto di prodotti a peso variabile, le misure e il peso indicati sul Sito sono indicativi, Alta Montagna Bio s.s. fa del proprio meglio per non discostarsi dalla grammatura richiesta, tuttavia potrebbe capitare che vi siano delle leggere variazioni, sia in eccesso che in difetto. Per le modalità di addebito dell’effettivo importo della spesa si rimanda al punto 5.2 delle presenti Condizioni Generali.

 

3. Informazioni sui Prodotti

 

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito. Resta inteso che le informazioni dei Prodotti consegnati potrebbero essere diverse rispetto a quelle riportate sul Sito per motivi non imputabili ad Alta Montagna Bio s.s. pertanto è necessario verificare sempre l’etichetta e le informazioni riportate sul Prodotto consegnato.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per grafica, colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

 

4. Consegna Standard in Italia:

Per tutte le altre destinazioni in Italia i costi di consegna vengono visualizzati direttamente in cassa (in Euro e comprensivi di IVA), prima della conferma dell’ordine.


5. Modalità di pagamento e fatturazione

5.1. Metodi di pagamento

Il Cliente può effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito e PayPal.

Per garantire la massima sicurezza delle transazioni, Alta Montagna Bio s.s. non memorizza i dati di pagamento del Cliente, e la transazione avviene sui server sicuri. Dalla seconda spesa, il Cliente registrato che lo desideri – tramite selezione dell’opzione apposita – potrà procedere con l’acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.

– Carta di Credito

I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:
Visa / Visa Electron, Mastercard, American Express

L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente. Tali dati non vengono in nessun caso registrati dal sito di Alta Montagna Bio s.s..

– PayPal

Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento utilizzando il suo conto, una carta (anche prepagata) o comunque secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni.


5.2. Autorizzazione e cattura del pagamento

5.2.1 Autorizzazione e cattura del pagamento per la vendita di prodotti fisici

Per la vendita di prodotti fisici – nel caso di pagamento con Carta di Credito o Paypal – alla conferma dell’ordine da parte del Cliente verrà effettuata solamente una pre-autorizzazione dell’importo sul metodo di pagamento scelto. Il pagamento effettivo avverrà solo alla chiusura dell’ordine e l’importo finale comprenderà il costo dei soli prodotti effettivamente spediti, al netto di eventuali variazioni di prezzo dovute a sostituzioni o prodotti mancanti, più costi di spedizione ed eventuali servizi accessori richiesti dal Cliente.

5.2.3 Autorizzazione e cattura del pagamento per la vendita di prodotti fisici a peso variabile

In presenza di ordini che contengano prodotti a peso variabile – nel caso di pagamento con Carta di Credito o PayPal – al momento dell’ordine verrà richiesta autorizzazione per l’esatto importo della spesa.

L’importo definitivo dell’addebito verrà confermato solo alla chiusura della spesa, e potrebbe subire leggere variazioni volte a coprire eventuali differenze di prezzo dovute a differenze di peso, a sostituzione con prodotti di prezzo inferiore o a prodotti mancanti. La variazione massima prevista è del +10% rispetto al totale del carrello. Eventuali importi pre-autorizzati e non utilizzati verranno rilasciati sul conto del Cliente in breve tempo, secondo le tempistiche previste dal metodo di pagamento selezionato o dalla banca.

 

A tutela del Cliente, in caso di sostituzione di un prodotto con un altro di minor valore, verrà addebitato il costo minore. In caso di sostituzione di un prodotto con un altro di prezzo maggiore, verrà addebitato il solo costo del prodotto originariamente scelto dal Cliente in fase di acquisto.

 

5.3 Rimborsi

Nel caso di rimborso, questo avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per l’ordine, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. Il rimborso verrà effettuato entro 10 giorni lavorativi dall’accettazione del rimborso da parte di Alta Montagna Bio s.s..

Il riaccredito sul conto del Cliente avverrà in breve tempo, secondo le tempistiche previste dal metodo di pagamento selezionato o dalla banca.

5.4 Fatturazione degli ordini

Qualora il Cliente lo desideri, sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA, eventuale ragione sociale e Codice Destinatario SDI. In tal caso la fattura sarà automaticamente inviata al cassetto fiscale del cliente, secondo norma di legge. Il cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.


6. Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito vengono consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.